Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale - Ass. Il Laboratrio del Paesaggio

«SALONE DEL GUSTO»

25 - 29  ottobre 2012

 

Descrizione | Video | Foto | Locandina

Descrizione

Quattordici produttori del nostro territorio grazie allo Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale e la nostra Associazione hanno partecipato al Salone del Gusto presso Il Lingotto a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012. Oltre 250.000 i visitatori. Olio d'oliva, vino, farro, chianina, maiale e fava cottora i prodotti esposti e venduti. Oltre lo stand italiano che raccoglieva tutte le Regioni anche una vastissima area dedicata a Terra Madre il buoni prodotti da tutto il mondo.

 

Salone del Gusto. Il Salone internazionale del Gusto, organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino è un mercato del cibo, un luogo d’incontro e aggregazione dove si praticano l’economia e lo scambio della cultura enogastronomica. L’obiettivo è fornire ai consumatori-visitatori delle indicazioni per conoscere ed imparare a scegliere il cibo. Il Salone diviene un vero e proprio luogo di dibattito sui grandi temi: dalle filiere ai consumatori, dalla pubblicità all’educazione, tutto, insomma, quello che concerne enogastronomia ed economia ad essa legata.

 

Terra Madre. Accanto al Salone viene presentata Terra Madre, evento realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cooperazione Italianai allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food in collaborazione con Coldiretti Piemonte e Fondazione CRT. Si tratta di un meeting internazionale delle comunità del cibo, una globalizzazione positiva, un modello non omologante che unisce le comunità e promuovere la creazione di un cibo legato al territorio e all’ambiente, che soprattutto non sfrutta ma mantiene armonico il rapporto della comunità con l’ambiente.

 

 

Video

 

 

Foto

 

   

 

Locandina